Panettoni d'Autore

Il progetto

Il Natale è… il sorriso negli occhi dei bambini che si rispecchia in quello degli adulti, l’aria che diventa più frizzante ogni giorno, candele profumate che brillano nelle case, un’atmosfera incantata che rallegra le città illuminate a festa. I giorni più magici dell’anno sono alle porte e l’ultimo weekend di novembre ci prende per mano per accompagnarci in quei ventiquattro magici giorni che ci separano dal Natale.

Per rallegrare la nostra città prenderà il via Panettoni d’Autore, l’evento ormai consueto ed atteso che da cinque anni si svolge nel centro di Monza. I luoghi più caratteristici e le principali boutique del capoluogo brianzolo attendono i visitatori per un dolce percorso nel gusto.

Per questa edizione, la VI di Panettoni d’Autore, sono stati coinvolti ulteriori luoghi simbolo della città e aggiunti appuntamenti esclusivi che trasformeranno la citta in un vero e proprio simbolo del gusto.
Nel weekend del 27 e 28 Novembre il dolce tipico della tradizione artigianale milanese verrà celebrato in tutta la città con degustazioni che coinvolgeranno sia boutique del centro che l’antico Palazzo Comunale della città, l’Arengario.

La valigia di questo goloso viaggio alla scoperta di un dolce tanto antico quanto contemporaneo conterrà i due ingredienti principali del gusto made in Italy: la tradizione e l’innovazione.

Il punto di partenza sarà la Lombardia che la leggenda indica come luogo in cui nacque nel lontano XV secolo presso la corte degli Sforza il “Pan di Toni”, oggi il panettone. Le tappe successive saranno le principali regioni italiane in cui si andrà alla ricerca dei migliori maestri pasticceri che proporranno le loro rivisitazioni del celebre dolce.

27 | 28 Novembre 2021

Pregustando il Natale

Arengario

Orari
27 novembre 09.30 – 14.00
28 novembre 09.30 – 19.00

La VI edizione di Panettoni d’Autore sarà all’insegna di appuntamenti consolidati negli anni, ma vedrà anche un grande ritorno legato proprio all’inaugurazione dell’evento.

Nei giorni 27 e 28 novembre i portici dell’Arengario ospiteranno postazioni dedicate al buon gusto dove si potranno acquistare i migliori Panettoni italiani. Quale miglior occasione per testare varie declinazioni del tipico dolce natalizio per poi eleggere il migliore, quello che porterete sulle vostre tavole il 25 dicembre?
Sarà un vero percorso sensoriale alla scoperta de Panettoni d’Autore 2021.

PreGustando il Natale è anche un’occasione per creare una sinergia con gli istituti scolastici superiori del settore alberghiero, con l’obiettivo finale di promuovere il contatto diretto tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione tecnica e professionale.

Per questo motivo, ad aspettarvi nelle postazioni in Arengario ci saranno gli allievi dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza, che si potranno mettere in gioco e testare tutte le conoscenze e le competenze apprese durante le lezioni, misurandosi così con un contesto lavorativo reale.

27 Novembre 2021

Merenda in Boutique

Boutique del Centro Storico

Orari
27 novembre 16.30 – 19.00

Nei freddi pomeriggi d’inverno mentre curiosi si passeggia alla ricerca di regali e la luce del giorno lascia sempre prima il posto a quella del tramonto, c’è sempre un momento in cui ci assale un piccolo languorino. Il pranzo è ormai lontano e all’ora di cena manca ancora un po’. È questo il tempo ideale per la merenda. Un termine legato soprattutto al mondo dei piccoli, ma che anche ai grandi, di tanto in tanto, fa piacere gustare.

Panettoni d’Autore vi farà tornare bambini proponendo questo piccolo rito all’interno del suo programma. Durante il pomeriggio di sabato 27 novembre, in occasione dell’accensione delle luminarie natalizie, all’interno delle boutique del centro città, sarà possibile degustare fette di dolce morbidezza in compagnia degli studenti dell’Istituto Alberghiero Olivetti che saranno felici di raccontarvi segreti e tradizioni dell’antica arte legata alla produzione del panettone.

Ad ogni boutique sarà associato un panettone e dall’ultimo fine settimana di novembre e per tutto il mese di dicembre sarà possibile acquistare il preferito direttamente in negozio.

30 Novembre - 24 Dicembre 2021

Temporary Shop

Via Vittorio Emanuele II, n.21

Ci sono periodi dell’anno in cui alcuni cibi sono più consumati che in altri momenti. Il panettone è sicuramente uno di questi e dicembre è il suo mese. Ma dove trovarne uno d’eccellenza senza dover raggiungere i laboratori dei mastri pasticceri che li producono?

Panettoni d’Autore ha dedicato uno spazio esclusivo dove produttori e consumatori si possono incontrare, conoscere e capire le reciproche peculiarità. In Via Vittorio Emanuele II ha creato il proprio Temporary Shop una vera e propria formula di comunicazione e vendita legata ad un periodo preciso, quello natalizio. In questa occasione sarà possibile trovate tutte le tipologie di panettoni presentate durante l’evento.

27 Novembre - 24 Dicembre 2021

Panettoni in Boutique

Nel mese di dicembre gli amanti del Re dei dolci Natalizi potranno trovare nelle Boutique del centro una declinazione diversa di Panettone, in un viaggio nel gusto e nei profumi della nostra Italia.

Dall’ultimo fine settimana di novembre e per tutto il mese di dicembre sarà possibile acquistare il preferito direttamente in negozio. Parte del ricavato sarà devoluto a La Meridiana un’associazione no profit che si prende cura del benessere di persone colpite da gravi patologie come SLA, Alzheimer e Stato Vegetativo.

In collaborazione con

Panettoni d’Autore 2019 - Comune di Monza

A favore di

Sponsor

Partner Tecnici

Media Partner

Powered by

Panettoni d’Autore 2019 - Visionplus

Per qualsiasi informazione

info@panettonidautore.it

Panettoni d’Autore 2019 - Logo