Panettoni d'Autore
Il progetto
Se non ci fosse l’attesa, quel magico trascorrere dei giorni che pian piano ci avvicina al Natale, sarebbe davvero così speciale questo periodo dell’anno?
È proprio nel desiderio che quel giorno arrivi e in tutto ciò con cui riempiamo questo tempo, che si trova ciò che lo rende davvero unico…
Con queste premesse, da quattro edizioni la città di Monza ha visto nascere e abbracciare l’evento Panettoni d’Autore.
Un consueto appuntamento che ha reso ancora più magico il Natale in città, vedendo coinvolte le principali Boutique in un dolce percorso nel centro storico di Monza.
Ma un Natale che «fa bene» non può che essere all’insegna della condivisione.
Ed è sulla scia di questo proposito che per la V Edizione di Panettoni d’Autore sono stati ideati ulteriori appuntamenti che trasformeranno la città in un vero polo di partecipazione allargata.
Dal 26 novembre il dolce tipico della tradizione artigianale milanese verrà celebrato in tutta la città con degustazioni che coinvolgeranno Boutique e Arengario.
Panettoni d’Autore sarà ancora una volta un’occasione imperdibile per fare un vero e proprio viaggio goloso nella pasticceria artigianale italiana. Partendo dalla Lombardia, dove il panettone è re indiscusso della tradizione, si proseguirà in un percorso nei sapori lungo le principali regioni della nostra penisola, alla ricerca dei migliori e meritevoli maestri pasticceri che ci proporranno la loro rivisitazione del celebre lievitato.
Vedremo il sapiente utilizzo di due ingredienti principali per la realizzazione di un dolce che vi saprà sorprendere: la tradizione e l’Innovazione attraverso ricette e combinazioni di ingredienti 100% Made in Italy.
26 Novembre - 24 Dicembre 2020
Temporary Shop
Via Vittorio Emanuele II, n.21
I Pop Up Shop o Temporary shop rappresentano una nuova formula di comunicazione e vendita itinerante che permette alle aziende di essere presenti nei punti strategici delle principali città e località turistiche italiane ed europee. Molto più che semplici piattaforme espositive, essi si presentano al pubblico come dei palcoscenici dove intrattenere, stupire e coinvolgere, all’interno dei quali le aziende possono testare nuovi concept e comunicare il brand nella sua globalità.
È per questo che da quest’anno Panettoni d’Autore avrà il proprio temporary shop in Via Vittorio Emanuele II n. 21, dando la possibilità a chiunque di acquistare i panettoni partner della manifestazione.
Dicembre 2020
Panettoni in boutique
Nel mese di Dicembre gli amanti del Re dei dolci Natalizi potranno passeggiare e trovare nelle Boutique del centro una declinazione diversa di Panettone, in un viaggio nel gusto e nei profumi della nostra Italia.
Ogni negozio sarà abbinato a un Maitre Patissier e metterà in vendita il panettone a lei associato per tutto il periodo natalizio.
Parte del ricavato andrà a beneficio dell’Associazione Brianza per il Cuore a supporto dell’Ospedale San Gerardo nella lotta al Covid.
1 - 24 Dicembre 2020
Calendario dell'Avvento
Ore 17.00
Piazza Duomo
Il Calendario dell’Avvento fu inventato da Gerhard Lang, un editore protestante, originario di Maulbronn (Germania), nel 1908. Al tempo in Germania c’era già l’usanza di aspettare la festa della nascita di Gesù facendo 24 piccoli pacchettini da scartare, uno al giorno, dal 1 dicembre al giorno di Natale. Ma Lang fece qualcosa in più: preparò un calendario con un disegno per ogni giorno. L’anno seguente introdusse il dettaglio delle finestrelle, dal cui interno spuntavano angeli o piccoli Gesù Bambino da ritagliare o assemblare. Successivamente arrivarono dolci e cioccolatini. Il calendario conquistò così prima i Paesi protestanti, poi quelli cattolici, arrivando oggi ad essere uno dei simboli del Natale.
Panettoni d’Autore avrà il suo proprio calendario in Piazza Duomo, regalando ogni giorno alle 17 un momento in cui aprire insieme una casella e scoprire la sorpresa contenuta al suo interno.